Le misure per le auto ibride e elettriche. Quali strumenti?

Le misure per le auto ibride e elettriche. Quali strumenti?

Dietro questa domanda c’è un mondo fatto di ricerca di soluzioni innovative, di analisi approfondite per incrementare efficienza ed autonomia del veicolo, di sperimentazione su nuovi materiali.

E’ un impegno progettuale nel quale bisogna sempre affrontare nuove sfide. Un supporto insostituibile ai tecnici impegnati in questa attività, fondamentale per il futuro della mobilità sul pianeta, è rappresentato dalla strumentazione di misura, in particolare dal wattmetro.

In realtà, al HIOKI PW6001, la denominazione wattmetro va molto stretta. Il termine wattmetro richiama alla memoria un misuratore di consumo che fornisce valori più o meno indicativi, PW6001 misura invece la potenza con una precisione base dello 0,02%! Ovviamente misura anche tutti gli altri parametri elettrici: tensione, corrente, armoniche, ecc….

HIOKI PW6001 è uno strumento polivalente, progettato con l’obbiettivo di fornire, da solo, tutte le risposte di cui i tecnici hanno bisogno per sviluppare i propri progetti. Non solo fa misure molto accurate, grazie alla banda passante che dalla Continua arriva fino a 2 MHz, ma visualizza anche il dettaglio delle forme d’onda, come farebbe un oscilloscopio, ed i diagrammi vettoriali aggiornati in tempo reale. Non è tutto: la potenza di calcolo dei HIOKI PW6001, che può contare su un hardware dotato di convertitori A/D a 18 bit che possono raggiungere i 5 milioni di campioni al secondo, permette l’analisi dinamica ed in tempo reale del rendimento di qualunque apparato elettronico o elettromeccanico.

HIOKI PW6001 grazie alla capacità di acquisire fino a 6 canali contemporaneamente (che possono diventare 12 con 2 unità in master-slave) è uno strumento indispensabile per la messa a punto del “powertrain” di qualunque veicolo.

Quando arriva il momento delle prove su strada il wattmetro è ancora necessario per continuare la fase di messa a punto, ma servirebbe una versione portatile. HIOKI ha dato una risposta a questa esigenza con il HIOKI PW3390, uno strumento progettato per operare anche a bordo veicolo. Le dimensioni compatte non devono trarre in inganno, le prestazioni sono quelle di uno strumento da laboratorio.

Sia HIOKI PW6001 che HIOKI PW3390 soddisfano gli stringenti requisiti previsti delle procedure di test WLTP.

Un complemento indispensabile ai wattmetri HIOKI sono i sensori originali. La ricerca HIOKI ha infranto la barriera che vedeva da un lato i sensori per alta corrente, ma con banda passante limitata  e dall’altro  quelli ad alta banda passante, ma con portata in corrente limitata. Oggi il nuovo HIOKI CT6904 arriva a 800 A garantendo una banda passante di 4 MHz, con un errore dello 0.025% ed una linearità di 12.5 parti per milione!

Normalmente devono essere effettuate misure anche nel vano motore, dove si sviluppano temperature spesso proibitive per i sensori di corrente tradizionali. Per questo impiego HIOKI ha sviluppato i sensori della serie HIOKI CT684X che possono operare da -40 a +85 gradi centigradi, garantendo una notevole stabilità della misura su tutto il range di temperatura.

La flessibilità di impiego dei wattmetri della gamma PW passa attraverso l’ampio corredo di sensori opzionali: ben 13 modelli diversi per misure di corrente da 20 A f.s. fino a 2000 A f.s. con toroide fisso o apribile e banda passante che, dalla DC, arriva a 4 MHz!

La parte di potenza non è l’unica per la quale la strumentazione di misura gioca un ruolo fondamentale a fianco del progettista.

Per mettere a punto tutta la parte di controllo del veicolo servono strumenti che abbiano una elevata modularità e garantiscano tempi di campionamento molto rapidi.

La risposta di HIOKI a questa apparente contraddizione è HIOKI MR6000, un oscilloscopio-registratore in grado di acquisire fino a 32 canali analogici e 128 canali digitali contemporaneamente con una rapidità di scansione complessiva che arriva a 5 milioni di campionamenti al secondo. Non è tutto, HIOKI MR6000, equipaggiato con i moduli di ingresso ad alta velocità, può raggiungere i 200 milioni di campioni al secondo!

Chi opera su veicoli sa bene che cablare un sensore, posto magari vicino alle ruote o nel vano motore, fino allo strumento di acquisizione non è semplice. I progettisti HIOKI hanno pensato anche a questo: il nuovissimo datalogger HIOKI LR8450-01 è infatti in grado di operare anche con moduli wireless. Con questa nuova soluzione il cablaggio è immediato: il modulo viene collocato vicino al sensore per minimizzare la lunghezza del cablaggio e subito l’unità di acquisizione registra i valori utilizzando la comunicazione wireless. Il collegamento wireless non penalizza la velocità, il nuovo HIOKI LR8450-01 può arrivare a una velocità di campionamento di 1 ms. Anche la modularità di HIOKI LR8450-01 è eccezionale, nella sua massima espansione arriva a 330 canali!

ASITA rappresenta HIOKI in Italia dal 1979. In questi 41 anni di collaborazione fra le due Aziende, i tecnici di ASITA hanno fornito soluzioni ad una grande varietà di applicazioni diverse nei più svariati settori applicativi. Oggi, comperare HIOKI da ASITA non significa solo acquistare uno strumento di misura ma essere supportati da tecnici con una esperienza applicativa che va oltre la sola conoscenza delle caratteristiche dello strumento.

Il supporto sul quale i clienti ASITA possono contare è a 360 gradi: i tecnici ASITA affiancano il cliente nella scelta dello strumento più adatto all’applicazione, effettuano la formazione necessaria all’utilizzo ed assistono il cliente in tutta la fase post-vendita.

COMPARA PRODOTTI (0/4)