Valutazione di sistemi BMS di batterie al litio con semplicità, sicurezza e precisione

Valutazione di sistemi BMS di batterie al litio con semplicità, sicurezza e precisione

Il codice SS7081-50 identifica il nuovo generatore di tensione a 12 canali di HIOKI che riproduce i valori di tensione delle celle dimostrandosi così un efficiente ambiente di prova per analizzare i sistemi elettronici di ricarica BMS (Battery Management System), simulando batterie o alimentatori in sicurezza, invece di utilizzare batterie campione. Il sistema dispone anche della capacità di misurare tensione e corrente con elevata precisione per rilevare bassissimi valori di queste grandezze. 

Il nuovo SS7081-50 facilita la valutazione delle prestazioni e della sicurezza dei sistemi di gestione delle batterie agli ioni di litio, utilizzate in moduli o pacchi batteria, presenti nei veicoli elettrici (EV), in sistemi di accumulo dell’energia (ESS) o in gruppi di continuità (UPS), simulando batterie, alimentatori o carichi elettrici. I parametri e le condizioni delle celle simulati permettono di testare un ambiente BMS in modo preciso, efficiente e decisamente più sicuro rispetto all’uso di batterie campione.

È possibile collegare più unità, ciascuna in grado di simulare 12 celle, per creare un sistema multi-cella con parametri di prova difficilmente riproducibili con batterie reali. Queste caratteristiche permettono di risparmiare sia i costi per l’allestimento di svariati alimentatori e carichi elettronici, sia il tempo necessario per il loro collegamento che per la costruzione di appositi banchi prova di grandi dimensioni.

Un’altra funzione esclusiva integrata nell’SS7081-50 è la capacità di simulare l’interruzione del cavo tra scheda BMS e batterie, offrendo una soluzione che non necessita di alcun kit esterno per la prova di circuito aperto.

Lo strumento permette la misura di tensione e corrente ad alta precisione, consentendo a ricercatori e sviluppatori di valutare funzionalità BMS sempre più sofisticate: un aspetto fondamentale per stimare con maggiore precisione lo stato di carica (SOC) e aumentare la vita utile delle batterie agli ioni di litio. Il sistema è dotato di una scala di misura per bassissima corrente di 100 µA, ideale per misurare la corrente di riposo o la corrente di standby .

Chi è HIOKI?

HIOKI è stata fondata in Giappone nel 1935 e da allora è leader di mercato nel campo dei sensori di corrente. HIOKI è sinonimo di tecnologia all’avanguardia e massima precisione nel campo degli analizzatori di potenza e dei tester per batterie. HIOKI vanta oggi un organico di circa 1.000 persone in tutto il mondo e offre più di 200 prodotti.
HIOKI è l’unico produttore di strumentazione di prova e misurazione ad offrire anche trasduttori ad anello, pinze amperometriche e sensori di corrente di propria progettazione e produzione. Questa combinazione di tecnologia di misura e tecnologia dei sensori da un’unica fonte di sviluppo rappresenta il punto di forza esclusivo di HIOKI: solo grazie al perfetto coordinamento di entrambe le tecnologie è possibile ottenere precisioni di misura eccezionalmente elevate.
Oltre agli analizzatori di potenza e ai sensori di corrente, la gamma di prodotti HIOKI comprende anche registratori di dati, tester per batterie, apparecchiature per prove ad alta tensione, misuratori di resistenza di precisione, misuratori LCR, misuratori di isolamento, analizzatori della qualità dell’alimentazione e multimetri digitali.
Nel 2017 HIOKI è approdata in Europa. HIOKI EUROPE GmbH garantisce consegne rapide, consulenza immediata e un elevato livello di qualità del servizio. Insieme a partner altamente qualificati ed esperti, gli utenti hanno accesso a tecnologie premium con un servizio premium. Il partner di HIOKI in Italia è Asita Srl.

COMPARA PRODOTTI (0/4)