Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI PRODOTTI APPLICABILI AL SITO ASITA.COM

DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni si applicano esclusivamente ai prodotti commercializzati direttamente tramite il sito web www.asita.com (“Sito”) da parte di Asita S.r.l. (“Asita”), con sede legale in Via M. Malpighi 170, 48018 FAENZA Ravenna, C.F., Partita IVA e nr. di iscrizione al registro imprese di Ravenna 00202980397, ed iscritta al Repertorio Economico ed Amministrativo con n. 83752.

L’offerta e la vendita dei Prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza e le presenti condizioni sono state predisposte in conformità alla disposizioni normative in materia di protezione dei consumatori (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206), ove applicabili, e delle disposizioni normative in materia di commercio elettronico (decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70). Tali disposizioni legislative, unitamente a qualunque altra legge e regolamento applicabile, costituiscono per gli effetti delle presenti condizioni la “Legge Applicabile”.

Il Sito è di proprietà di ASITA che è anche il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio.

Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” con indicazione della versione e della data di aggiornamento. Gli utenti sono, pertanto, invitati a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita che viene inserita nell’apposita sezione del carrello: la sua accettazione è resa vincolante al buon fine del processo di acquisto. È consentita agli utenti la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che ASITA fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.

Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per Cliente consumatore (“Consumatore”) si intende qualsiasi persona fisica che acquista i Prodotti da Asita per scopi estranei all’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale eventualmente svolta, conformemente a quanto previsto dal D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”). Ove e solo nell’ipotesi in cui il Cliente sia effettivamente una persona fisica che agisca in qualità di Consumatore sarà applicabile il Codice del Consumo. L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualità (che quindi risultino possessori una partita iva riconducibile alle attività sopra elencate).

Asita si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da (i) un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Asita; (iii) un utente che venga sottoposto a procedura fallimentare o concorsuale o sottoscriva un concordato con i suoi creditori o venga emesso nei suoi confronti un provvedimento giudiziale di liquidazione.

La creazione di un Account ASITA è gratuita. La creazione di un Account ASITA consente all’utente che abbia intenzione di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito ASITA, di svolgere direttamente attraverso il Sito, tra l’altro, le seguenti attività:

  1. salvataggio e modifica dei propri dati aziendali e/ personali;
  2. accesso a tutte le informazioni relative agli ordini e ai resi;
  3. verifica dello stato dell’ordine;
  4. fruizione dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati (es: visualizzazione della propria “lista dei desideri”, etc.);
  5. modifica del consenso al trattamento dei propri dati personali per l’invio da parte di ASITA di newsletter tematiche, marketing e profilazione.

L’utente registrato garantisce che le informazioni fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere ASITA indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante dalla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

Con la presentazione dell’Ordine, l’Utente dichiara di possedere la capacità giuridica necessaria per la sottoscrizione di un contratto.

Dovrà inoltre garantire che le informazioni dell’account (codice utente) attivato presso ASITA siano opportunamente accurate e aggiornate. Tali informazioni, nonché qualsiasi credenziale di autenticazione (password) assegnata per accedere al Sito e/o acquistare i Prodotti dovranno essere custodite in sicurezza e al riparo da accessi non autorizzati.

Salvo diverso accordo ovvero diversa disposizione di Legge Applicabile, qualsiasi garanzia fornita in relazione ai Prodotti ha valore col presupposto che rispetto ai Prodotti il cliente sia l’utente finale e non un rivenditore.

Il Cliente riconosce di acquistare i Prodotti per il suo uso professionale/personale, e dunque di non poterli rivendere. Non potrà pertanto in alcun modo o contesto accreditarsi come rappresentante di ASITA, ovvero come rappresentante dei Produttori o Fornitori di ASITA.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA RELATIVE ALL’ACQUISTO DI PRODOTTI

Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti tramite il Sito, l’utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo ad ASITA, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito.

Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine.

Dopo la trasmissione dell’ordine, sarà generata una e-mail automatica di riscontro dell’Ordine. Tale comunicazione automatica NON dovrà intendersi quale accettazione formale dell’Ordine, ma solamente come conferma che è stato ricevuto l’Ordine ed iniziato il processo di verifica dei dati e di disponibilità dei prodotti richiesti.

Sebbene ASITA si impegni a fare il possibile per assicurare che i Prodotti indicati sul Sito siano disponibili, nel corso della verifica successiva al ricevimento dell’Ordine si potrebbe talvolta constatare di non essere in grado di fornire alcuni Prodotti perché, per esempio, tali prodotti non sono più disponibili in magazzino o non possono essere prodotti nella configurazione richiesta al momento dell’effettuazione dell’Ordine. In tal caso Asita non sarà in grado di accettare l’Ordine, per cui provvederà ad informare l’Utente ed a restituire qualsiasi somma eventualmente pagata in anticipo per l’articolo, in conformità a quanto previsto dalla Legge Applicabile.

L’Accettazione dell’ordine diverrà efficace ed il contratto potrà ritenersi concluso esclusivamente quando verrà inviata via e-mail la Conferma di accettazione dell’Ordine, che conterrà le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata dei prezzi, la data di prevista consegna, il mezzo di pagamento utilizzato, le spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le eventuali informazioni sul diritto di recesso (ove previsto). L’ordine non sarà più modificabile perché il Prodotto è in preparazione per la spedizione.

L’ordine sarà archiviato nella banca dati di ASITA per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; l’utente, inoltre, potrà accedere al proprio ordine, consultando la sezione “Area riservata – I miei ordini” del Sito.

La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro.

ASITA si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un determinato Prodotto siano sproporzionatamente incompatibili con i normali prezzi di mercato di tale Prodotto a causa di evidenti errori materiali.

ASITA effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto.

La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a ASITA, invece, sarà trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati attraverso PAY PAL, oppure bonifico bancario. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, la modalità di pagamento prescelta. Quest’ultima, una volta perfezionato il Contratto d’Acquisto attraverso l’accettazione di Asita, non potrà più essere modificata.

Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove autorizzerà Paypal a procedere al pagamento su richiesta di ASITA in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con ASITA. ASITA non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato al momento di spedizione dei Prodotti o il giorno lavorativo precedente la spedizione stessa. Nel caso in cui l’addebito non vada a buon fine, ASITA non effettuerà la spedizione e invierà una e-mail all’utente, invitandolo a pagare l’Importo totale dovuto entro 10 giorni dal ricevimento dell’e-mail, con l’avvertenza che, in caso di mancato pagamento nel termine indicato, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c..

ASITA si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione all’utente tramite e-mail. Nel caso in cui, invece, l’utente, nel termine dei 10 giorni, effettui il pagamento, ASITA procederà alla spedizione dei Prodotti. Il termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto decorrerà dal giorno del pagamento.

La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all’area del Sito “Area Riservata”, ovvero sarà sempre emessa ed inviata in formato PDF a tutti gli utenti persone giuridiche e solo su richiesta per gli utenti che rivestono la qualità di consumatori. Durante il procedimento di acquisto sarà pertanto richiesto all’utente consumatore che desideri ricevere la fattura di fornire i dati per la fatturazione. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a ASITA ogni più amplia manleva al riguardo.

Le date ed i tempi di consegna indicati sul Sito, in qualsiasi comunicazione di riscontro ed accettazione di ordine ovvero altrove devono intendersi come stime meramente indicative. ASITA si sforza di rispettare le suddette date o tempistiche ma, entro i limiti massimi consentiti dalla Legge Applicabile, non è responsabile per eventuali ritardi o per l’impossibilità di rispettare le date e le tempistiche indicate.

La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine.

Al momento della spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione (“Comunicazione dell’Avvenuta Spedizione”).

L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto.

Qualora l’utente si rifiuti di ricevere o non riesca a ricevere la consegna dei Prodotti in conformità a quanto previsto dalle Condizioni (ad esempio qualora l’indirizzo di consegna fornitoci non fosse corretto) tutti i rischi connessi alla perdita ovvero al danneggiamento dei Prodotti saranno comunque a carico dell’utente e senza alcun pregiudizio a qualsiasi altro diritto di Asita.

Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a ASITA è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.  Si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento.

DIRITTO DI RECESSO (solo per clienti consumatori)

L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere per qualsiasi motivo dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna spiegazione, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”).

Il Periodo di Recesso scade 14 giorni dopo:

  • a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, il giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto;
  • b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, il giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;

Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare ASITA, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere. A tal fine l’utente può:

  • a) utilizzare il modulo di recesso messo a sua disposizione tramite il Sito prima della conclusione del contratto (“Modulo di Recesso”) METTIAMOLO NELL’AREA RISERVATA!
  • b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”)

L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a ASITA il proprio recesso. Il Modulo Tipo di Recesso o la Dichiarazione di Recesso devono essere inviati al seguente indirizzo servizioclienti@asita.com

L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a ASITA, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a ASITA la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Asita s.r.l., via M. Malpighi, 170, 48018 Faenza (RA). I costi diretti della restituzione dei Prodotti a ASITA sono a carico dell’utente.

Se l’utente recede dal contratto, ASITA procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui ASITA è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti.

L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette ove presenti, ancora attaccate al Prodotto, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. ASITA ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso ASITA a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

GARANZIA

Per quanto riguarda l’inizio e la durata della garanzia si rimanda a quanto fissato nelle norme di garanzia dei prodotti vigenti al momento della vendita ed in particolare è confermato che la garanzia avrà validità di 12 (dodici) mesi qualora il Cliente finale acquisti il Prodotto per fini inerenti alla propria attività imprenditoriale, commerciale o professionale (in tal caso eventuali reclami dovranno essere proposti per iscritto entro il termine massimo di 8 giorni dalla scoperta del difetto, pena la decadenza). Avrà al contrario validità di 24 (ventiquattro) mesi qualora il Cliente finale utilizzi il Prodotto per fini estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale o professionale (in tal caso eventuali reclami dovranno essere proposti per iscritto entro il termine massimo di 60 giorni dalla scoperta del difetto, pena la decadenza).

Su alcune categorie di prodotti la garanzia è estesa, sia per clienti finali che professionali a 36 (trentasei) mesi: tali prodotti sono contrassegnati, all’interno della pagina prodotto del sito, da un gagliardetto riportante la dicitura “3 years guaranteed”.

Spetta al Cliente, attraverso un documento di consegna rilasciato dal venditore o da altro documento probante (ricevuta fiscale, scontrino di cassa o similari) che riporti il nominativo del venditore e la data in cui è stata effettuata la vendita, dimostrare che la presente garanzia deve intendersi ancora valida.

Non vengono coperte dalla garanzia le non conformità dovute a negligenza o trascuratezza nell’uso (es. mancata osservanza delle istruzioni per il funzionamento dell’apparecchio), installazione o manutenzioni operate da personale non autorizzato, danni da trasporto, ovvero dovute a circostanze che, comunque, non possono farsi risalire a difetti di fabbricazione e/o di conformità del bene. Sono altresì esclusi da garanzia, i componenti o le parti soggette a naturale degrado quali, ad esempio, le batterie di alimentazione, nastri inchiostrati e similari.

Qualora il Cliente utilizzi il Prodotto per fini inerenti la propria attività imprenditoriale, commerciale o professionale e sempre che la garanzia afferente il bene acquistato sia valida ed efficace, Asita, a sua discrezione, potrà scegliere di riparare il bene o sostituirlo. In caso di riparazione verranno sostituite solo le parti difettose che diverranno di proprietà di Asita e non verranno restituite. In questa ipotesi le spese di trasporto, imballo, nonché le eventuali spese di viaggio saranno integralmente a carico del Cliente.

Qualora il Cliente utilizzi il Prodotto per fini estranei la propria attività imprenditoriale, commerciale o professionale, la garanzia sui prodotti garantita al consumatore finale deve intendersi come garanzia convenzionale ai sensi dell’articolo 133 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo). Il consumatore potrà pertanto sempre far valere tali diritti nei confronti di Asita, alle condizioni e nei termini previsti dalla citata normativa.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO E RESPONSABILITA’

Il Cliente dà atto di essere edotto delle norme di sicurezza relative all’impiego dei Prodotti. I Prodotti venduti da Asita sono costruiti a regola d’arte in materia di sicurezza e corrispondono alle norme CEI, IEC e/o alle specifiche norme tecniche di settore e alle vigenti Direttive UE. Gli apparecchi o materiali distribuiti da Asita dovranno essere utilizzati in conformità delle istruzioni d’uso e delle loro caratteristiche, tenute presenti le norme di sicurezza nonché le caratteristiche dei luoghi e le condizioni di impiego che dovranno essere attentamente verificate, prima della messa in funzione, da personale competente. Asita pertanto, declina ogni responsabilità per eventuali danni che possono, direttamente o indirettamente, derivare a persone, cose ed animali domestici in conseguenza della mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate nell’apposito libretto istruzioni e concernenti specialmente le avvertenze in tema di installazione, uso e manutenzione del bene stesso.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversa relativa alla validità, interpretazione, esecuzione e/o risoluzione del Contratto, e/o delle Condizioni, e/o dell’Ordine, e/o della Conferma d’Ordine sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Ravenna.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di Asita si rinvia all’area del sito appositamente dedicata raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.asita.com/privacy-policy/

 

 

 

COMPARA PRODOTTI (0/4)