DIARIO DI UN TECNICO – i connettori sono stagnati bene?

DIARIO DI UN TECNICO – i connettori sono stagnati bene?

Una importante Azienda che costruisce cablaggi per il settore Automotive deve assemblare un connettore al relativo cablaggio.

Il montaggio dei cavi nel connettore è ad incastro, per evitare che le vibrazioni trasmesse dal veicolo possano far uscire i cavi dalla loro sede l’Azienda Automobilistica ha chiesto che essi vengano fermati con un punto di stagnatura.

L’Azienda ci ha interpellato perché deve riuscire a discriminare i connettori stagnati correttamente da quelli non stagnati o stagnati male. Preciso che anche i connettori non stagnati o stagnati male hanno una buona conducibilità grazie alla presenza dell’incastro.

Il problema è stato risolto grazie al milliohmetro RM3545 di HIOKI. Lo strumento riesce a discriminare 0.01 milionesimi di ohm quindi riesce ad apprezzare le piccolissime variazioni di resistenza che differenziano una saldatura venuta bene da una difettosa.

Grazie alla possibilità di montare fino a 2 schede multiplexer il cliente riesce a provare tutti i poli del connettore in un solo passaggio sulla macchia di test.

COMPARA PRODOTTI (0/4)