Misurare la temperatura all’interno e all’esterno di un frigorifero con un Data-Logger HIOKI LR8431

Misurare la temperatura all’interno e all’esterno di un frigorifero con un Data-Logger HIOKI LR8431

Ottenere una temperatura stabile, all’interno di un qualsiasi frigorifero, è molto importante. Lo è particolarmente quando si conservano al suo interno prodotti vulnerabili alle fluttuazioni di temperatura, come vaccini e medicine, e ovviamente alimenti.

Tuttavia i frigoriferi hanno caratteristiche di isolamento e distribuzione della temperatura diverse: quelli di qualità inferiore possono essere altamente sensibili alla temperatura esterna e risentire della quantità di prodotti all’interno (densità del carico) e finire col presentare temperature differenti al proprio interno.

Quando si misura la temperatura interna del frigorifero, è importante misurare più punti poiché fattori come la posizione relativa all’interno dello spazio di stoccaggio, la stabilità del controllo, i modelli di circolazione dell’aria, i cicli di sbrinamento, la deriva a lungo termine della temperatura e persino i contenitori di stoccaggio possono giocare un grande ruolo nel determinare se un frigorifero mantiene adeguate condizioni di refrigerazione.

È anche molto importante misurare contemporaneamente la temperatura interna ed esterna di un frigorifero al fine di vedere la correlazione tra la temperatura ambiente e la temperatura interna del frigorifero in modo che possano essere messe in atto misure per controllare grandi fluttuazioni della temperatura ambiente.

La soluzione può essere un logger multicanale portatile, come Hioki LR8431 .

LR8431-20 Data Logger HIOKI

COD: LR8431-20

Ultracompatta, praticamente tascabile, questa serie di datalogger ...

1141
(IVA esc.)

LR8431, registratore palmare a 10 canali, offre i seguenti vantaggi :

  • Le temperature interne e esterne di un frigorifero possono essere misurate per un lungo periodo di tempo e le variazioni della temperatura possono essere visualizzate in forme d’onda.
  • La funzione di cancellazione del rumore elimina il rumore causato dal cablaggio elettrico per garantire misurazioni stabili.
  • E’ compatto e portatile, consente il salvataggio dei dati su memory card o chiavetta USB
  • Comprende il Software per PC gratuito Logger Utility

Come prepararsi alla misura
1. Collegare la termocoppia all’LR8431 e posizionare l’altra estremità dove si desidera misurare la temperatura
2. Impostare la frequenza di campionamento di LR8431 su 1s (1 secondo) *
3. Attivare il filtro
4. Iniziare la misurazione

* È possibile effettuare circa 163 giorni di registrazione quando si utilizza 9728 PC CARD 512M.

COMPARA PRODOTTI (0/4)