Ricerca e misura della dispersione di corrente negli impianti elettrici con la serie CM400x HIOKI

Ricerca e misura della dispersione di corrente negli impianti elettrici con la serie CM400x HIOKI

Le nuove pinze amperometriche della serie CM400X HIOKI misurano ed analizzano rapidamente le piccole correnti di dispersione che si annidano negli impianti elettrici, sia domestici che industriali con una facilità d’uso senza precedenti.

Le pinze amperometriche compatte, identificate dai codici CM4001, CM4002 e CM4003, possono essere utilizzate per un’ampia varietà di applicazioni, dall’analisi delle piccole correnti di dispersione che causano lo scatto intempestivo degli interruttori differenziali, alla misura di correnti di assorbimento, alla misura delle correnti di avviamento e di spunto tramite le funzioni INRUSH e PEAK della durata di soli  2 millisecondi.

Il processo di manutenzione delle apparecchiature elettriche negli edifici e negli impianti comprende la gestione periodica dell’isolamento. Poiché le perdite di corrente possono causare malfunzionamenti delle apparecchiature e scosse elettriche, è essenziale individuarle rapidamente. Inoltre i tecnici devono dedicare più tempo e fatica a eseguire ispezioni regolari e controlli delle “perdite”. Hioki offre attualmente una gamma di pinze e sensori amperometrici con un innovativo profilo della ganascia che semplifica l’applicazione sul circuito in esame . Sfruttando questa tecnologia, l’azienda ha sviluppato una pinza amperometrica che è ancora più facile da applicare mantenendo il livello di prestazioni richiesto nella misurazione della corrente di dispersione. I nuovi modelli dispongono anche della funzione di comparatore che aiuterà i clienti a migliorare l’efficienza del lavoro semplificando il processo di controllo delle dispersioni di corrente.

La soluzione tascabile modello CM4001 è caratterizzata da una corrente minima misurabile di 0.60mA ed una portata massima pari a 600A CA, i modelli CM4002 e CM4003 invece sono contraddistinti da un minimo valore misurabile di soli 0.060mA ed una portata massima di 200A con capacità del toroide di 40 mm

Tutti e tre i modelli inoltre includono la funzione di filtro per escludere dalla misura eventuali segnali di disturbo a frequenza elevata, quindi identificare la presenza di eventuali armoniche di corrente, della funzione di auto-hold che congela la misura sul display appena il valore è stabile consentendo quindi di realizzare misure in condizioni di scarsa illuminazione o display inaccessibile alla lettura durante la verifica, nonché una elevata velocità di risposta alla misura con la visualizzazione del risultato sul display ad alta leggibilità al fine di agevolare le operazioni di indagine.

Il modello CM4003 offre in più la possibilità di connettere all’uscita analogica proporzionale un oscilloscopio o data-logger con il quale registrare l’andamento nel tempo del valore RMS o le fluttuazioni della forma d’onda del segnale misurato, congiuntamente ad una alimentazione esterna continuativa tramite adattatore di rete opzionale.

Caratteristiche comuni

1_ Comunicazione con i dispositivi mobili tramite l’adattatore wireless Z3210 opzionale

Tutti i modelli della serie CM400X sono compatibili con l’adattatore Z3210 per la comunicazione wireless con tecnologia bluetooth. Utilizzando questo modulo è possibile attivare la comunicazione con smartphone/tablet tramite la APP gratuita GENNECT CROSS. Ciò permette di elevare le potenzialità di misura dell’analizzatore a pinza, permettendo la visualizzazione del valore RMS misurato oltre alla relativa forma d’onda, modalità “oscilloscopio” direttamente sul display del dispositivo mobile. E’ inoltre possibile programmare una soglia di massima corrente dispersa per registrare nel tempo gli eventi che superano tale soglia, memorizzando data e ora di inizio e fine evento, oltre al relativo valore massimo. Sempre utilizzando il modulo Z3210 è possibile misurare la componente armonica fino a trentesimo ordine. Una volta salvati i risultati, il report può essere inviato tramite e-mail, con un click.

2_ Toroide a due ganasce con schermatura ed elevata permeabilità magnetica

Importante è indubbiamente l’esclusivo design del toroide costituito da ganasce snelle per un inserimento ottimale in aree molto ristrette ma, ancora più importante sono i materiali utilizzati per limitare l’influenza del conduttore all’interno del toroide e dei campi magnetici esterni.

3_ Nuova funzione di comparazione per un controllo più rapido delle perdite

La funzione di comparazione permette di segnalare situazioni di allarme tramite indicazione ottico-acustica, in questo modo gli operatori possono individuare rapidamente le perdite di corrente senza dover guardare i valori sul display.

4_ Capacità di misurare tutto, dalla corrente di dispersione alla corrente di carico

Alta sensibilità: risoluzione di 10 μ A (CM4001) e 1 μ A (CM4003-CM4003) nella scala più bassa fino a 600 A (CM4001) e 200 A (CM4003-CM4003) con la migliore accuratezza anche in presenza di segnali distorti grazie alla elaborazione RMS con banda passante di 1 kHz  (CM4001) e 2 kHz (CM4002-CM4003).

 

COMPARA PRODOTTI (0/4)